Lavoro Part time

    Domanda
    Dovrei assumere part time un insegnante di teoria (che per ora ha solo
    questa abilitazione) per 7 ore settimanali. Non rientra nei casi in cui è
    previsto che si possano fare meno di 20 ore. Con il nuovo ccnl sono
    costretta a fare i voucher?

    Risposta

    preso atto che il lavoratore da assumere non rientra nelle fattispecie per le le quali è possibile stipulare contratti di lavoro con durata minima della prestazione settimanale pari a 5 ore (lavoratori studenti, lavoratori con altro rapporto di lavoro, pensionati,titolari dei redditi di impresa da assumere per la qualifica di insegnante o istruttore ) potrebbe essere utile rifarsi ad una corretta interpretazione del nostro ordinamento giuridico ed in particolare dell'articolo 2077 del codice civile In esso vige un principio generale di inderogabilità in peius del contratto collettivo da parte dei contratti individuali, salvo che le disposizione dei contratti individuali  non siano più favorevoli. In buona sostanza quanto pattuito tra le parti in ambito di accordo individuale può prevedere solo condizioni di miglior favore rispetto a quanto previsto dal contratto collettivo di riferimento. Detto ciò, la pattuizione di un orario inferiore a quello minimo stabilito da contratto collettivo è possibile laddove sia considerato trattamento di miglior favore anche per il lavoratore e non solamente il soddisfacimento di una mera esigenza aziendale.
    Un contratto part time che preveda un orario di lavoro inferiore rispetto alla durata minima prevista da CCNL applicato, potrebbe essere impugnato dal lavoratore, il quale potrebbe rivendicare l'applicazione della durata minima; per evitare possibili rivendicazioni future potrebbe essere utile una preventiva certificazione del contratto di lavoro affinchè se ne attesti la bontà migliorativa sia per il lavoratore che per il datore di lavoro.

    ©2021 Unasca - Viale di Val Fiorita, 88 - 00144 ROMA - TEL. 0654221986 - FAX 065916542 - P.IVA 01022261000 - C.F. 01969910585 | Sito: Genova Informatica

    I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.

    Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

    Approvo